Scatto (Lega-LV): “Giù le mani da Palazzo Labia e centro di produzione Rai. Venezia non sia a solo uso e consumo dei turisti”

13 marzo 2024

(Arv) Venezia 13 mar. 2024 -   “Giù le mani da Palazzo Labia. La Rai non deve vendere un patrimonio così prezioso e ricco di storia, ma soprattutto non si deve continuare a depauperare e svilire la città di Venezia per trasformarla in parco giochi solo per turisti. Venezia e Palazzo Labia fanno parte della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni. Bene ha detto il nostro Presidente del Veneto, Luca Zaia, apprendendo la notizia di una possibile dismissione dell’imponente edifizio barocco, nel paragonare la sua cessione alla vendita del Colosseo per Roma”. Così Francesca Scatto (Lega-LV), Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto, che aggiunge: “Palazzo Labia è un pezzo di storia veneziana così come la famiglia che ne commissionò la sua costruzione, chiamando addirittura il maestro Tiepolo ad affrescarne il piano nobile e lasciandoci in dote alcuni tra i suoi più preziosi affreschi. Ho appreso anche dell’interessamento del Ministero della Cultura che si dice pronto a valutare l’esercizio di diritto di prelazione”.

“Come Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale - conclude Scatto - sono a disposizione nel collaborare affinché non venga dismesso Palazzo Labia e il centro di produzione Rai, in qualità di servizio pubblico vi rimanga al suo interno”.